Consigli per Famiglie

famiglia 1

Le Marine di Ugento offrono molte possibilità per far trascorrere ad una famiglia la vacanza perfetta in completo relax.

Cominciamo col dire che, tra tutte, le più adatte alle famiglie sono Torre Mozza e Lido Marini. Se ricercate tranquillità, soprattutto Lido Marini è il paesino più piccolo ed offrirà molta più pace rispetto alla festaiola Torre San Giovanni.  Anche a Torre Mozza e Lido Marini sono organizzati talvolta piccoli eventi, ma la sera si è in grado di godere di ampi spazi e di maggior pace dal momento che la movida è concentrata esclusivamente nell’area di Torre San Giovanni. Ogni comodità è vicina e a portata di mano: il caffè al bar la mattina acquistando un buon giornale, la spesa al supermercato, piccoli ristoranti tipici che vi faranno apprezzare il pescato locale, la farmacia per ogni piccolo problema. L’abitato è quasi esclusivamente caratterizzato da tranquille ville e villini in affitto per la stagione estiva, perciò se non avete la sfortuna di capitare davanti a vicini particolarmente rumorosi, l’ordine regnerà sovrano.

I bambini poi apprezzeranno tantissimo questi posti perché la sera potranno gustare ottimi gelati e durante il giorno avranno il loro bel da fare: a Lido Marini potranno divertirsi nelle ore preserali in un’area giochi che è un piccolo parco per divertimenti e adoreranno il mare, che sembra essere fatto apposta per loro. Qui infatti le spiagge sono molto ampie per dar loro modo di giocare e l’affollamento, anche se presente, è comunque inferiore rispetto alle altre località. Il mare stesso è a prova di bambino, li potrete vedere giocare controllandoli con lo sguardo ma nella massima tranquillità, senza alcun patema, perché l’acqua resta a lungo bassa anche addentrandosi, per la gioia vostra e per la loro…anche un bambino apprezza particolarmente il fatto di poter giocare in mare senza preoccuparsi più di tanto dell’acqua alta! Al più, l’unico problema che possono darvi Lido Marini e Torre Mozza è l’assenza di banche che, di riflesso, non vi consentono di utilizzare il bancomat per prelevare o immettere contanti. Se dovesse proprio servire, potrete recarvi nella vicina Torre San Giovanni per questo.

Anche la località Fontanelle è particolarmente adatta alle famiglie. La particolarità aggiuntiva che la contraddistingue è la grande pineta alle spalle della spiaggia dove potrete trovare rifugio nelle ore più torride, o dedicarvi direttamente al campeggio.

In tutte le località indicate, vi sono anche spiagge private attrezzate con ombrelloni, sdraio, docce ed altri servizi e si affittano ville e villini per la stagione estiva, ma vi sono anche dei b&b per periodi di permanenza più brevi.

Il consiglio resta quello di arrivare in queste località con un proprio mezzo di trasporto a disposizione, così che senza problemi qualunque sera in cui abbiate voglia di qualcosa di diverso potrete spostarvi presso i centri più grandi di rilevanza culturale e rinomati in tutta Italia. Se siete nel Salento, non potrete mancare dal fare una capatina anche a Gallipoli e Santa Maria di Leuca, per cui la posizione di Lido Marini è ideale per raggiungerle con il minimo sforzo di chilometraggio, ma anche oltre, a Lecce ed Otranto.

famiglia 2immagine 1: flickr by photon_de licenza CC.

immagine 2: flickr by Nomas Photography licenza CC BY-ND.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *