Discoteche e Divertimento

Quando si parla di divertimenti associati alle Marine di Ugento, in primis si deve annoverare la rinomata Pista salentina, circuito internazionale karting nato nel 1986, lungo ben 1400 metri e da sempre punto di riferimento per gli allenamenti su pista per team di professionisti del settore.

Basta organizzarsi per bene e sfidarsi con i propri amici diventa un passatempo divertentissimo, a suon di sorpassi sui kart, noleggiati  secondo fasce orarie e tariffe differenti tra cui scegliere.

Copy http://www.flickr.com/photos/taisuke-yanase/
Copy http://www.flickr.com/photos/taisuke-yanase/

Sembrerà strano, ma nelle Marine di Ugento non c’è un baluardo per ciò che riguarda la movida, ma non per questo risultano spente o prive di attrattive per i giovani. Una delle peculiarità della zona di Torre San Giovanni è quella di avere un bel corso, sempre popolato a qualsiasi ora, punteggiato di locali diversi, dalle trattorie ai cocktail bar che offrono intrattenimento serale anche con live music e happy hour. Uno su tutti il Porto Ausonio, offre serate a tema tra le più disparate, tra cui si distinguono gli schiuma party popolatissimi, tra clima frizzante e drink rinfrescanti sono tra gli appuntamenti must dell’estate per chiunque capiti da quelle parti.
Copy http://www.flickr.com/photos/1gallo/Copy http://www.flickr.com/photos/1gallo/ 

Al contrario, chi dovesse essere alla ricerca del relax più assoluto, può scegliere di cenare in un ristorantino sul mare, o, al contrario, di lasciarsi consigliare dai pescatori del posto qualche pescheria in cui acquistare ottimo pescato fresco per cenette a lume di candela o tra amici.Ancora, è possibile gustare un gustoso gelato passeggiando sul corso che costeggia il mare cristallino del posto, tra profumi indescrivibili e mercatini caratteristici in cui acquistare souvenir e prodotti tipici da portare a casa.
Un equilibrio perfetto, dunque, per le Marine di Ugento, tra intrattenimento e quiete, con la certezza del mare “caraibico” del Salento sullo sfondo.

 DISCOTECHE

Per  quanto riguarda la movida notturna, le marine di Ugento meritano un discorso a parte. Pur essendo, infatti, meta gettonata dai giovani, per trascorrere delle belle serate in discoteca occorre muoversi verso Gallipoli o Leuca, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta dei locali.

Copy http://www.flickr.com/photos/trevi55/

Copy http://www.flickr.com/photos/trevi55/

Su Gallipoli una delle disco più rinomate e conosciute è il Rio Bo, una discoteca a cielo aperto molto glamour e chic, in cui si alternano dj resident e grandi special guests internazionali ad animare le dancefloor. Trendy, ancora, per posizione e programmazione estiva è la Praja, direttamente sulla famosa Baia Verde gallipolina, il lungomare punteggiato di lidi sabbiosi, che offre divertimento e vita al 100%. Design, champagneria de luxe, ospiti e eventi a tema rendono la programmazione della discoteca super frizzante.

Molto amati, ancora, su Gallipoli, sono i diversi lidi che animano le notti delle happy people. Se di giorno a fare da padrone sono lettini, ombrelloni, insalatone e servizi di ogni genere (dal wi fi, alle Jacuzzi, alla prenotazione online), oltre al più totale relax sotto il sole salentino, la notte le spiagge diventano vere e proprie discoteche all’aperto, con serate a tema, house music, divertentismo e animazione, generalmente con ingresso libero e consumazione obbligatoria.

Tra questi si distinguono il Samsara, con i suoi aperitivi glamour e gli affollatissimi beach party, lo Zen, con un design minimalista e pulito, serate a tema con animazione e musicisti di spessore che affiancano i dj set, il lido Zeus, tra ospitate vip e acque cristalline.

Copy http://www.flickr.com/photos/7567404@N02/

Copy http://www.flickr.com/photos/7567404@N02/

Se si è in vacanza in Gallipoli non si può non fare un salto al Parco Gondar, 30mila metri quadri di spazi dedicati all’intrattenimento, dai live ai dj set. Tanti, in questi anni, gli artisti che si sono susseguiti sul palco, con numeri di spettatori impressionanti: da Nilla Pizzi, a Caparezza, a Manu Chao, attesissimo in concerto il 6 luglio di quest’anno.

Copy http://www.flickr.com/photos/cuppilekkia/
Copy http://www.flickr.com/photos/cuppilekkia/

Procedendo verso Leuca il Salento ha un fiore all’occhiello nel campo della movida: parliamo del Gibò, una disco chic e patinata incastonata nelle rocce di Ponte Ciolo, con spettacolari effetti scenografici che con giochi di luce ne esaltano lo splendore della struttura. Tutto qui, dagli aperitivi, alle cene, ai dj set sono il top della programmazione in ogni periodo dell’anno.

DISCOTECHE ALL’APERTO E SPORT

Balli al Coco Loco di Torre San Giovanni. Questa foto di Lido Coco Loco è offerta da TripAdvisor.

La marina di Torre San Giovanni ed i lidi nelle aree circostanti offrono ai turisti in cerca di divertimento e spensieratezza molte possibilità tutte racchiuse in un fazzoletto di alcuni chilometri di costa. I lidi privati dispongono tutti, ovviamente, di lettini e ombrelloni, ma a fare la differenza sono soprattutto i servizi aggiuntivi.

Molti sono gli stabilimenti che offrono anche il servizio ristorante e quindi la possibilità di sostare sempre nei pressi della spiaggia durante l’ora di pranzo gustando tanti menu ricchissimi di frutti di mare freschi. In alcuni è possibile “mantenersi in forma” facendo attività sportiva sulla spiaggia utilizzando gli appositi campetti di calcetto e di beach volley. Sport acquatici come immersione subacquea e snorkeling sono possibili lungo il tratto di scogli bassi, dove potrete tuffarvi e godere della bellezza dei fondali ionici, e lungo la costa di Lido Marini.

Se preferite invece muovervi al tempo di musica in acqua durante le ore diurne o sulla spiaggia in lunghe notti calienti, con tante possibilità di fare nuove amicizie, allora torniamo a Torre San Giovanni e consigliamo invece il Lido Sabbioso e il Lido Coco Loco, dove vengono realizzate delle vere e proprie discoteche all’aperto richiamando famosi dj da ogni parte d’Italia. Il Coco Loco si trova all’interno di una vasta pineta che si sviluppa fino alla spiaggia bianca. Oltre alla discoteca notturna, anche il servizio di animazione durante il giorno è di primissimo livello con l’organizzazione di giochi, balli e divertentismo. I cocktail vengono serviti anche direttamente sui lettini mentre la domenica si organizza un ricco aperitivo.

Questi lidi sono anche particolarmente affollati, specialmente in luglio e agosto, richiamando l’attenzione di tutti i giovani della provincia che vogliano allietarsi a ritmo di musica e gustare contemporaneamente un cocktail tra la vasta scelta disponibile. I barman sempre disponibili sapranno accontentarvi.

discoteche all aperto 1
Balli al Porto Ausonio (Torre San Giovanni) – Immagine pubblica da Pagina Facebook Porto Ausonio.

Ma esistono anche diversi altri locali che oltre al servizio ristorazione organizzano serate in discoteche all’aperto come La Terrazza di Lido San Giovanni o il Porto Ausonio.

Nelle vicine spiagge di Torre Mozza e Lido Marini, invece, non troverete molto movimento di musica all’aperto e di vita mondana, ma potrete comunque godere di ottimi servizi negli stabilimenti balneari. Per ulteriori locali specializzati in disco e divertimento potete spostarvi pochi chilometri verso sud presso il Lido Venere di Torre Vado o in alternativa risalire la costa ionica fino a Gallipoli, dove troverete locali e discoteche in abbondanza.

discoteche all aperto 2
Una locandina del Porto Ausonio (Torre San Giovanni). Immagine pubblica da Pagina Facebook Porto Ausonio.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *