Come arrivare

come arrivare marine ugento 3

Immagine flickr by Evaldas. Licenza CC.

Le Marine di Ugento si possono raggiungere molto facilmente utilizzando uno o più mezzi di trasporto.

In aereo, l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto del Salento che si trova a Brindisi-Casale. Dall’aeroporto esistono dei bus facenti capo alle compagnie Autolinea regionale COTRAP, SITA SUD Bus urbani, Società Trasporti Pubblici Pugliairbus alcuni dei quali portano fino a Torre San Giovanni, servizi navetta fino a Lecce e taxi prenotabili che vi portano dall’aeroporto a destinazione e viceversa. Da Lecce potrete usufruire dei bus STP che coprono tutto il Salento e sono potenziati in estate da Salentoinbus (vedi sotto). Accanto all’aeroporto è anche possibile noleggiare un’automobile da più società differenti.

come arrivare marine ugento 1

L’ingresso dell’Aeroporto del Salento Brindisi-Casale. Immagine flickr by cosimo.chiffi. Licenza CC BY-ND.

In treno, vi basterà prenotare un viaggio con Trenitalia fino a Lecce e poi scegliere la tratta Lecce-Ugento tramite la compagnia delle Ferrovie Sud Est. Non ci sono, invece, treni diretti per le marine. Da Ugento si possono però prendere i bus verso le Marine di Ugento ed anche da Lecce potrete scegliere il bus Lecce-Ugento invece del treno nel piazzale davanti alla stazione. Durante l’estate potete fare affidamento su tratte supplementari tramite il servizio Salentointrenoebus. Consigliamo questo servizio che va da giugno a settembre perché copre specificatamente le tratte turistiche costiere comprese le Marine di Ugento. Per informazioni supplementari potete contattare l’indirizzo mail salentoinbus@provincia.le.it o  il numero 345-0101095 attivo solo durante l’estate.

In auto, le autostrade di riferimento sono la A14 Bologna-Bari e la A16 Napoli-Bari. A quel punto usciti dall’autostrada proseguite lungo tutta la superstrada da Bari a Brindisi e quindi a Lecce. Appena prima di entrare a Lecce, prendete lo svincolo della tangenziale per Gallipoli, quindi seguite l’arteria Lecce-Gallipoli. Una volta arrivati a Gallipoli superate lo svincolo per Baia Verde e imboccate la litoranea con la SP239. Da lì proseguite sulla Gallipoli-Santa Maria di Leuca scegliendo di uscire all’altezza di Ugento presso una delle marine (Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza, Lido Marini) che troverete una dopo l’altra. Se venite dalla Calabria o dalla Basilicata, prendete la superstrada in direzione Taranto (E90) e da lì proseguite lungo la tratta Taranto – Manduria – Nardò – Gallipoli, per poi seguitare come sopra.

come arrivare marine ugento 2

Treni e mezzi delle FSE nel Salento. Immagine flickr by grouchomax. Licenza CC.

Un commento riguardo “Come arrivare

  1. Angelo

    Grazie guida molto interessante, personalmente per il trasferimento da aeroporto di Brindisi a Marina di Ugento alla fine ho optato per il servizio di noleggio con conducente e ho avuto la comodità di essere prelevato dall’aeroporto e accompagnato direttamente alla casa che ho preso in affitto. Eravamo in tre, ho pagato a tratta e non a persona, alla fine ho risparmiato e la comodità è stata il massimo.
    Avete delle spiagge da far invidia. Complimenti
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *