Agriturismo


Questa foto di Torre Casciani Agriturismo è offerta da TripAdvisor.

Un’altra possibilità per le vacanze presso le Marine di Ugento è quella di trascorrerle immerse nel verde, in accoglienti agriturismi in grado non solo di rilassarvi  ma anche di rigenerare lo spirito e il corpo restando a contatto con la natura.

Sono diverse le possibilità che troverete in agriturismo nell’area delle Marine di Ugento, poco distanti dalla costa.


Questa foto di Torre Casciani Agriturismo è offerta da TripAdvisor.

Torre Casciani si trova nelle vicinanze di Torre San Giovanni presso Strada Felline, a due chilometri dal mare. La torre è del Cinquecento, come la gran parte delle numerose torri costiere della zona, ed è circondata da costruzioni settecentesche. Si trova immersa in una tenuta di cinquanta ettari ed è a gestione familiare. Il luogo è ideale per restare lontano dai tipici rumori dell’urbanizzazione e si resta in un ambiente molto rustico e romantico. Sono disponibili, però, tutti i comfort in spaziose camere doppie e quadruple o miniappartamenti, compreso ventilatori a soffitto, bagni in camera, gazebi esterni. In più, vi sono una grande piscina per gli adulti ed una più piccola per i bambini, un parco giochi e un campo di calcetto. Potrete visitare il verde circostante attraverso un apposito percorso lungo due chilometri attorno alla struttura, tra ulivi secolari. La pioggia è rara ma potrete sentire il vento del mare arrivare fin qui. Per l’insieme dei servizi offerti è ideale per famiglie con bambini.  La sera, potrete gustare squisiti piatti tradizionali nel ristorante.

La Masseria Gianferrante è una masseria fortificata con torrione del XII secolo, anch’essa immersa in una grande campagna ricca di ulivi, distante 3,4 chilometri dal mare. È stata completamente restaurata senza però perdere la fisionomia originale. Si trova facilmente lungo la provinciale tra Torre Mozza e Acquarica del Capo. È gestita da un’azienda agricola biologica che ricerca l’ecosostenibilità. Potrete prendere confidenza con alcuni animali della masseria (gatti, cani, cavallo) molto amichevoli e in più visitare una mostra d’arte sempre allestita in loco. Gli alloggi hanno cucina e spazi esterni dove poter riposare e sono costituiti da più abitazioni storiche: la pajara, la casetta del carrubo vicino ad un antico carrubo, la casetta del limone, la casetta del pepe, ciascuna con ingresso indipendente. In più, se volete, potrete partecipare ai corsi di cucina proposti, con cui ad esempio potrete imparare a fare la pasta fatta in casa con farina di produzione della masseria.

agriturismo ugento 1

Domus Mea Salento da foto copertina facebook di Domus Mea Salento.

La Domus Mea Salento si trova invece lungo la strada provinciale Ugento – Torre Mozza in contrada Longhe. La troverete immersa tra muretti a secco e grandi campagne di ulivi estese per dieci ettari. Le camere sono comode e con ingresso indipendente, datate di bagno, tv e frigorifero. A colazione gusterete torte di produzione locale e altri prodotti interni come prodotti ortofrutticoli, olio d’oliva e marmellate. Di sera, invece, potrete partecipare a piacevoli grigliate in aree all’aperto. Vi è un grande piazzale dove i bambini possono giuocare e alcune biciclette messe a disposizione senza costi aggiuntivi che possono essere utilizzate dai visitatori a proprio piacere.


Questa foto di Sarruni Campolisio è offerta da TripAdvisor.

Se preferite invece un ambiente realmente spartano, allora consigliamo invece l’agriturismo Sarruni in Contrada Campolisio, nelle campagne vicino Ugento. Potrete cenare direttamente insieme ai proprietari in piacevoli serate che diventeranno fonte di vera e propria conoscenza reciproca. Gli spazi abitativi sono nel verde, non vi sono televisori né altre comodità, sono permessi però gli animali e volendo vi è anche la possibilità di campeggiare. Tutto quel che serve per un vero ritorno al passato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *